Navigazione fiumi laghi lagune Po Brenta Sile Iseo Venezia Navigazione sul Po viaggi tour gite crociere Po I PAESI DEL PO DI PEPPONE E DON CAMILLO: ITINERARI NEL MONDO PICCOLO DI G. GUARESCHI. VIAGGI E GITE DI GRUPPO.
 HOME     ITA   |   ENG
ID:881 I PAESI DEL PO DI PEPPONE E DON CAMILLO: ITINERARI NEL MONDO PICCOLO DI G. GUARESCHI. VIAGGI E GITE ... stampa il viaggio Stampa viaggio

I PAESI SUL PO DEI FILMS DI PEPPONE E DON CAMILLO CON GINO CERVI E FERNANDEL, LA CASA MUSEO DI GIOVANNINO GUARESCHI ED I LUOGHI DI ANTONIO LIGABUE: VIAGGIO PER GRUPPI.
Si organizzano viaggi di gruppo nei paesi e sul Po di Peppone, Don Camillo e Antonio Ligabue, con e senza navigazione sul fiume Po. Di un viaggio sul Po vi proponiamo sotto alcuni esempi.

Tour di gruppo in giornata con visita guidata di
Brescello, del Museo di Peppone e Don Camillo e pranzo in trattoria tipica. Al pomeriggio gita alla casa museo di G. Guareschi oppure a Guastalla.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Se desideri ricevere un preventivo per tour gruppi e prenotare il viaggio
  clicca qui per richiedere informazioni

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Alla c.a. Manuela
A nome mio e di Battistini siamo a ringraziarVi per la grande professionalità con cui avete seguito i nostri gruppi in occasione della visita a Brescello-Gualtieri-Guastalla, i partecipanti, al termine del viaggio si sono complimentati per la bella giornata trascorsa, nonostante il tempo incerto, il pranzo ottimo e le guide veramente eccellenti.
Cordiali saluti Nadia C.  data 24.04.2010
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<



Programma ed itinerario del viaggio di gruppo Peppone, Don Camillo,
 Il mondo piccolo di Giovannino Guareschi:

Arrivo con vostri mezzi a Gualtieri (R.E.) alle ore 9,15/9,30 del mattino.
Gualtieri, splendido paesino sulle rive del fiume le cui vie ciottolate del centro storico si raccolgono attorno la splendida piazza Bentivoglio, fulcro della vita cittadina. Su di essa si erge Palazzo Bentivoglio: al suo interno potrai ammirare interessanti sale affrescate, tra cui il suggestivo Salone dei Giganti ed il piccolo museo di Antonio Ligabue che conserva alcuni dipinti e sculture del grande pittore.
Sulla piazza si fondono elementi di tipo rinascimentale e barocco e si affacciano la collegiata di S.Maria della Neve e la Torre Civica a pianta quadrangolare.
Terminata la visita libera di Gualtieri ci si reca con Vs mezzi a Brescello, dove si arriva alle 10,30/10,45 circa. Brescello, antico centro romano, sorge sul Po ed è bagnato anche dall' Enza che qui vicino sfocia nel grande fiume. Incontro con la guida autorizzata e visita del paese e del museo di Don Camillo e Peppone che ospita locandine, documenti, arredi, fotografie, oggetti e reperti relativi ai films di cui alla omonima saga, ai magnifici attori protagonisti Gino Cervi e Fernandel (al secolo Fernand Joseph Désiré Contandin) ed a Giovannino Guareschi.
Intorno alle 12,30 ci si reca in una trattoria  tipica dove si gusterà un ottimo menù a base di piatti locali.

Alle ore 15,00 circa, una volta terminato il pranzo, assieme alla nostra accompagnatrice di fiducia, profonda conoscitrice della vita e delle opere di Guareschi, ci si reca in viaggio con vostri mezzi a Roncole Verdi, dove si trova la casa-museo dello scrittore, nonchè sede del Club dei Ventitre, una sorta di cenacolo degli estimatori di G. Guareschi, gestito dai figli dello scrittore stesso, Signori Alberto e Carlotta che con un po di fortuna si potranno personalmente conoscere. Qui G. Guareschi ha soggiornato dal 1952 fino alla sua morte avvenuta nel 1968 e riposa nel locale cimitero. Roncole Verdi è famosa anche per aver dato i natali al grande Giuseppe Verdi e volendo si può procedere anche alla visita della sua casa natia. Al termine della visita indicativamente alle ore 18,00 fine dei nei nostri servizi.


Come alternativa, una volta terminato il pranzo a Brescello, ci si può recare in gita a Guastalla, città fortezza dei Gonzaga, dove si procederà alla visita guidata del centro storico.
Di origini etrusche, appare sin dal IX secolo come presidio longobardo sul fiume Po. Fu importante centro religioso in epoca matildica: nella vicina Chiesa di Pieve di Guastalla si tennero due importanti concili ecumenici, il primo nel 1095 ad opera di Urbano II, il Papa delle Crociate ed il secondo nel 1106  per iniziativa del Pontefice Pasquale II. Ma sono i Gonzaga a farle raggiungere il massimo splendore con la presenza di artisti e poeti di fama internazionale come il Guercino e il Tasso. Guastalla decade alla fine del seicento con l’abbattimento delle mura a opera degli spagnoli.
Il centro storico mostra la piazza con la statua bronzea originale di Ferrante Gonzaga, il palazzo Ducale, il Duomo, il santuario della Madonna, il Teatro del 1671, la Biblioteca Maldotti. Suggestivo infine il lido Po, circondato da una golena rigogliosa. Al termine della visita guidata indicativamente alle ore 18,00 fine dei nostri servizi.

Quotazione a persona:
 in gruppo di 50 persone minimo paganti, una gratuità ogni 25 paganti. Le quote sono indicative, soggette a riconferma in base ai servizi richiesti e disponibili alla data del viaggio.

Dettaglio menù in trattoria tipica:
Antipasto
bis di primi
secondo di carne con contorno
dolce della casa
acqua, vino e caffè.
il dettaglio dei piatti fra cui scegliere nell' ambito del menù di cui sopra, sarà fornito in base alla trattoria disponibile per la data del viaggio.

La quota comprende: pranzo con menù come sopra descritto,  visita guidata di circa ore 1,30/2,00 di Brescello e del museo di Peppone e Don Camillo ed ingresso al museo stesso, visita guidata di Guastalla oppure visita di Roncole Verdi e della casa museo di Giovannino Guareschi con accompagnatrice, biglietti di ingresso al Palazzo Bentivoglio di Gualtieri. Organizzazione agenzia viaggi.

La quotazione non comprende: spese di trasporto di pullman, offerta libera al Museo di Peppone Don Camillo, tickets e biglietti di ingresso a musei, monumenti ed altre strutture a pagamento, spese per esigenze personali e tutto quanto non espressamente elencato nella voce la quota comprende.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Se desideri richeidere un preventivo di gruppo e prenotare il viaggio  clicca qui per richiedere informazioni
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Gli itinerari e la tempistica proposta possono essere modificati in base alle esigenze del gruppo.

:
Giovannino Guareschi
Palazzo Bentivoglio
Piazza Bentivoglio
Palazzo Bentivoglio
Brescello
Brescello
Brescello
Brescello
Brescello
Brescello
Brescello
Il Po nel Reggiano
Richiesta informazioni Richiedi informazioni,
siamo qui per aiutarTi a trovare il tour e la crociera su misura per Te.

Contattaci, clicca qui
Vedi altre proposte "Navigazione fiumi laghi lagune Po Brenta Sile Iseo Venezia"
Navigazione sul Po viaggi tour gite crociere Po

Home page
Tour Oman Viaggi Oman Mare Tour Deserto.
Crociere Reno Danubio Senna Guadalquivir
Crociere di Natale Crociere di Capodanno
Lago Garda navigazione feste eventi tour
Navigazione fiumi laghi lagune Po Brenta
VIAGGI DI GRUPPO TOUR GRUPPI ITALIA
EVENTI AZIENDALI FESTE NOLEGGI NOZZE
Crociere Mediterraneo Caraibi lusso Navi
Seychelles Mahe Praslin Tour Viaggi Ecot
Festa Redentore Capodanno Feste a Venezi
Viaggi Safari Tanzania, Tour e Vacanze M
IDEA REGALO REGALA UNA VACANZA
PONTI VACANZE WEEKEND MOSTRE
Gardasee Kreuzfahrten Flussen Rundreise
ASSICURAZIONE VIAGGIO
CHI SIAMO, CONTATTI, LAVORA CON NOI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


PORIVERTRAVEL.IT di Nicolini Manuela

Dal 1998 Crociere Vacanze Eventi Feste e Viaggi
Licenza Agenzia Viaggi-Tour Operator Aut. Prov. R.E. N°106/07 Rilasciata dalla Prov. di R.E.
Assicurazione Resp Civile n°169215 Mondial Assistence  R.E.A C.C.I.A.A. N.245471

Crociere fluviali - Crociere Reno - Crociere Danubio - Crociere Senna - Viaggi tour gite gruppi - Viaggi Tour Gite Delta del Po - Viaggi Tour Gite lago di Garda - Organizzazione eventi e feste -
Cerca con codice ID viaggio
 
 
PORIVERTRAVEL.IT
P.Iva 01 900 040 351
Cell.+39 335.59.16.466
Tel. +39 0522 739019
Fax. +39 0522 739019
m.nicolini@porivertravel.it